SALUTO DI INIZIO ANNO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Saluto di inizio anno del dirigente scolastico

Dal 1 settembre ho assunto l’incarico di dirigente scolastico nell’I.C.S. “Ugo Foscolo” Carmignano-Fontaniva.

Con grande piacere, ma anche con impegno, determinazione e senso di responsabilità mi appresto a svolgere questo nuovo incarico, nella dimensione della continuità con il lavoro svolto in questi anni dalla dirigente scolastica prof.ssa Angelina Ergastolo, che ringrazio per la disponibilità e la gentilezza dimostrata nel passaggio di consegne.

Rivolgo un saluto affettuoso a tutti gli alunni, alle famiglie e al personale della scuola che ringrazio per l’accoglienza e la collaborazione dimostrate fin dai primi giorni. Sono stata per molti anni docente di lettere nella scuola secondaria di I grado occupandomi anche di aspetti riguardanti l’organizzazione e la gestione dell’Istituto Comprensivo in qualità di referente di plesso e collaboratore del dirigente scolastico. Negli ultimi anni la situazione emergenziale legata all’epidemia da Covid 19 ha interrotto bruscamente il normale svolgimento della vita quotidiana e scolastica costringendo tutti, anche i giovanissimi, a improvvisi e drastici cambiamenti nelle abitudini di vita e penalizzando notevolmente il processo di formativo e di apprendimento soprattutto nella dimensione sociale e relazionale. Le difficoltà incontrate forse ci hanno spinto a non dare nulla per scontato, ad impegnarci per riconquistare la normalità in molti aspetti della vita e soprattutto a capire che “per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire, ma anche sognare, non solo pianificare ma anche credere”.

Il periodo che stiamo tuttora vivendo, infatti, richiede ancora adesso il massimo sforzo di coesione e l’impegno congiunto dell’intera comunità scolastica nel garantire il più possibile il regolare svolgimento della vita scolastica e il successo formativo e di istruzione dei nostri ragazzi. Il rispetto delle norme di sicurezza da parte di tutti e il lavoro instancabile dell’Istituto Comprensivo in sinergia con le istituzioni comunali e con l’intera comunità scolastica hanno reso possibile l’allestimento di un ambiente scolastico sicuro e sereno, in cui poter garantire lo svolgimento delle lezioni in presenza.

È prioritario continuare a tutelare questa grande risorsa che è il fare scuola in presenza e in sicurezza, continuando a cooperare insieme attraverso il dialogo, l’attenzione, il senso di responsabilità e la costanza nel rispetto delle norme, la partecipazione attiva e costruttiva, ognuno attraverso il proprio ruolo e le proprie competenze.

Solo così è possibile contribuire alla crescita e al buon funzionamento della scuola in questo anno che ci aspetta, ricco di sfide ma anche di opportunità e di speranza di un ritorno alla normalità.

Rivolgo pertanto un sereno inizio dell’anno scolastico agli studenti, alle famiglie, ai docenti e al personale, nell’idea che guardando al futuro come ad un viaggio, ognuno porti con sé in valigia i “bagagli” necessari per viverlo al meglio: l’impegno, la resilienza, ovvero la capacità di far fronte agli ostacoli e alle difficoltà attivando strategie, l’ottimismo e la speranza nello stabilire degli obiettivi comuni e nel pianificare e concordare le strategie per raggiungerli, la cooperazione e la collaborazione che sono i fondamenti necessari del benessere personale e della comunità scolastica.

Il D.S. Prof.ssa Francesca Melfi