1 1

L' INCANTO DEL NATALE - SCUOLA PRIMARIA "C. BATTISTI"

L’INCANTO DEL NATALE

CON I PICCOLI MUSICISTI DELLA SCUOLA PRIMARIA C. BATTISTI

Sabato 14 dicembre 2019 gli alunni delle classi prime, seconde e terze, della scuola primaria “Cesare Battisti” di Fontaniva, si sono esibiti al Teatro Palladio nello spettacolo musicale “L’incanto del Natale”. Si sono susseguite danze, canti, giochi di luci e movimenti che hanno suscitato in tutti i presenti grandi emozioni.

Spettacolo musica cl. 2

Leggi tutto: L' INCANTO DEL NATALE - SCUOLA PRIMARIA "C. BATTISTI"

Giornata Forze Armate - primaria "C. Battisti"

Miur e Ufficio Scolastico Territoriale di Padova nell'ambito di un ampio progetto di Cittadinanza e Costituzione hanno celebrato anche nella scuola primaria "Cesare Battisti" di Fontaniva la giornata dedicata all'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE.

forze armate

Quasi trecento bambini dai sei agli unidici anni della primaria di Fontaniva, sono stati orgogliosi di cantare l'Inno Nazionale per accogliere i rappresentanti delle Forze Armate intervenuti nella nostra scuola giovedì 18 Novembre 2019, per celebrare l'unità nazionale e delle forze armate. Ricorrenza istituita nel 1919 per commemorare, il 4 Novembre di ogni anno, la vittoria italiana nella prima guerra mondiale avvenuta nel 1918, attraverso il sacrificio di tante vite.

Dirigente

 

 

La dirigente scolastica, prof.ssa Angelina Ergastolo, ha ricordato le figure di due patrioti quali Cesare Battisti e Fabio Filzi a cui sono intitolati i due plessi della scuola primaria del nostro paese.

I saluti dell'Amministrazione sono stati portati dalla signora Catia Zen, presidente del Consiglio Comunale. 

 

 

 

I ragazzi, sventolando il tricolore o la bandiera della pace, che essi stessi avevano costruito, hanno partecipato attivamente a tale celebrazione, attraverso gli interventi coordinati dalle loro insegnanti.

Dal libro autobiografico "In guerra a diciotto anni"  di Giovanni Munari, uno degli arditi ragazzi del '99, sono stati letti due brani dai pronipoti che frequentano la nostra scuola.

Bandiere

Un'opportunità speciale per riflettere insieme sul significato di unità nazionale volta alla salvaguardia dei valori fondamentali di una comunità, quali

la LIBERTÀ e la PACE.

YOGA EDUCATIVO ALLA SCUOLA PRIMARIA "C. BATTISTI" DI FONTANIVA

Lo yoga educativo è un interessante progetto che ha visto come protagoniste tutte le classi della nostra scuola primaria “C.Battisti”, guidate dall’ esperta Tunde Egler.

Sappiamo bene come i bambini a volte fatichino nella gestione e canalizzazione delle proprie energie ed emozioni, per questo hanno bisogno di una guida sicura ed esperta che li aiuti a  maturare una maggiore consapevolezza di sé ed una buona gestione.

Lo yoga educativo, partendo dal presupposto che la natura del bambino lo spinge al movimento e alla sperimentazione diretta, unisce esercizi tradizionali, gioco, movimento, fiabe e colori della creatività portandolo a ristabilire l’equilibrio tra il corpo e la mente.

I bambini sono stati protagonisti di un viaggio tra Respiroper autostima e fiducia, Meditazioneper consapevolezza e concentrazione e Asana o posizioni – per  equilibrio, flessibilità e coordinazione.

Vogliamo dunque sottolineare che, come dice la parola stessa, yoga: unione, lo scopo di questa pratica e del progetto in generale, è quello di gettare un seme per far emergere nei bambini consapevolezza e concentrazione. La nostra amica ed esperta Tunde è stata per i ragazzi un importante guida, ben lontana dalla tradizionale immagine del monaco a gambe incrociate che viene associata allo yoga!

Tunde ci ha accompagnati a suon di musica del tamburello, campanellini, campane tibetane e tanti sorrisi!!

Vogliamo ringraziare di cuore l’AGE che ci ha sostenuti in questo percorso, donandolo ai nostri ragazzi che lo hanno accolto con motivazione.

Ora vi salutiamo e, attraverso una bella inspirazione ed espirazione profonda, vogliamo incamerare tanta energia per il prossimo anno scolastico.

Buone vacanze a tutti e…a settembre!!!!

Leggi tutto: YOGA EDUCATIVO ALLA SCUOLA PRIMARIA "C. BATTISTI" DI FONTANIVA

Cittadinanza e Costituzione

Declinare le competenze chiave europee per educare alla salute e alla sicurezza.

Tra le 8 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA che i nostri alunni devono acquisire al termine del ciclo obbligatorio dell’istruzione, troviamo: “Imparare a imparare”, “Progettare”, “Comunicare”, “Collaborare e partecipare”, “Agire in modo autonomo e responsabile”, “Acquisire e interpretare l’informazione”  che si integrano ed arricchiscono in dimensione pluri -  multidisciplinare  tra loro e con le altre discipline.  La scuola è quello spazio pubblico per costruire coesione e sicurezza, ha un rigoroso compito culturale e pedagogico, di natura costituzionale. Attraverso il curricolo, i saperi diventano competenze spendibili per tutto l’arco della vita per ricercare, selezionare e connettere le informazioni, caricando l’esperienza educativa di nuovi significati spendibili nella quotidianità. Anche la sicurezza a casa, a scuola, in strada e nel mondo del lavoro diventa determinante per la salute della persona e il suo benessere. Proprio le competenze di cittadinanza attiva, maturate dai nostri alunni su queste tematiche, si sono condensate in un video dal titolo “Coding security outfit” che la giuria del Concorso Nazionale “Primi in sicurezza” ha premiato.  E’ la quinta volta che gli alunni della scuola primaria “Cesare Battisti” salgono sul podio di questa prestigiosa manifestazione per aver promosso in modo creativo la “cultura della sicurezza “.

26 maggio 2018 - Spettacolo : MUSICHE e DANZE dal MONDO

Ancora una volta la musica ha saputo fondere insieme emozioni, ritmi, note, calore e colori.

Lo spettacolo di sabato 26 maggio 2018 ha mostrato come, attraverso la musica, si possano vivere e trasmettere messaggi importanti.

Il  valore dell'amicizia, presentato dalle classi quarte, dove le due tribù indigene dei Turuntà e degli Zimbaya scoprono che nessun tesoro al mondo vale più dell'avere un amico su cui poter contare sempre.

Le classi quinte , invece,  hanno messo in luce l'universalità del linguaggio musicale; esibendosi con brani  jazz, soul, pop... passando dall'America all'India, dall'Africa all'Europa ...ci hanno lasciato un duplice messaggio: la gioia dello stare insieme e la ricchezza data dall'interazione di culture diverse .

        I ragazzi (più di cento) , veri protagonisti, hanno mostrato serietà e impegno lodevoli mostrando passi di danza, balli ritmici, gestualità , canti , suono corporeo...accompagnando il tutto con il  suono armonioso dei loro flauti.

 L'intenso percorso musicale di questi mesi,  ha favorito nei ragazzi una maggiore socializzazione e fatto maturare comportamenti di rispetto e attenzione verso “l'altro”.

Ancora una volta GRAZIE alla professoressa Samuela Pirillo per la sua straordinaria competenza e notevole capacità nell'aver saputo coinvolgere tutti i ragazzi in questo meraviglioso percorso.

Gli alunni delle classi quarte e quinte “C. Battisti"

Leggi tutto: 26 maggio 2018 - Spettacolo : MUSICHE e DANZE dal MONDO