UNA VISITA PIACEVOLE

Anche quest’anno sono venuti nella classe quinta della scuola "Fabio Filzi" due professori delle scuole medie, per un laboratorio di continuità di italiano e scienze.
La classe quinta della scuola "F. Filzi" di San Giorgio in Brenta ha ricevuto anche quest’anno la visita di due professori della secondaria di primo grado di Fontaniva per il progetto “Continuità”.
Quattro incontri per quattro laboratori: due di lingua italiana a cura della professoressa Cattani Chiara e due di scienze guidati dal professor Alessandro Lovisetto.
I due appuntamenti di lingua italiana sono stati dedicati alla scrittura creativa, e a un progetto di grafica pubblicitaria.
Gli alunni, lavorando a coppie hanno prima estratto da due scatoline dei biglietti con scritte un’emozione e un oggetto per poi inventare un testo.
I ragazzi hanno poi condiviso i loro elaborati cercando di indovinare le diverse emozioni descritte.
“Dimmi cosa leggi” è invece il titolo del laboratorio di grafica: gli alunni dopo aver letto tre libri hanno realizzato dei cartelloni pubblicitari disegnando le diverse cover e inventando degli slogan.
Molto apprezzato anche il laboratorio di scienze.
Per l’occasione il professor Lovisetto ha proposto “Micromegamondo” e “Il piccolo chimico”.
Durante il primo laboratorio gli alunni hanno avuto modo di osservare al microscopio diversi tipi di cellule vegetali e piccoli animali.
Durante “il piccolo chimico” i ragazzi hanno assistito ad alcuni sorprendenti esperimenti, realizzati dal professor Lovisetto.
Bilancio positivo per il progetto “Continuità” edizione 2020-2021, conclusosi il 26 maggio scorso.
“Ci siamo divertiti e abbiamo imparato tante curiosità” - hanno dichiarato soddisfatti i ragazzi di quinta.