25 aprile Festa della Liberazione

Utente PDIC83600C-aut

da Pdic83600c-aut

0

Gli alunni delle scuole secondarie di Carmignano di Brenta e Fontaniva hanno partecipato alle celebrazioni del 25 aprile tenute dalle Amministrazioni Comunali, presentando riflessioni e cartelloni, insieme con la Dirigente Scolastica, i docenti e le famiglie.

Ricordiamo il valore di questa giornata attraverso le parole di Piero Calamandrei:

“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”.