Il Comitato Genitori di Carmignano di Brenta è una associazione apolitica composta da tutti i rappresentanti dei genitori eletti nei consigli di classe, interclasse e intersezione (art.15 D.Lgs 297/1994) che hanno figli inseriti nei plessi dell’IC di Carmignano di Brenta, a partire dalla sezione Primavera, passando poi per la scuola dell’infanzia e proseguendo per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il Comitato dei genitori redige un regolamento (c. 6 T.U.) in cui vengono recisati i compiti e le modalità di riunione.
I suoi compiti sono di rappresentanza e formulazione di proposte da sottoporre agli organi collegiali. Promuove, inoltre, iniziative di carattere informativo ed educativo, acquista materiale didattico ed extra-didattico per tutti gli studenti e plessi, autofinanziandosi con raccolte fondi mirate per tradurre in realtà vari progetti.
Oltre ai suoi compiti istituzionali sopra illustrati, il Comitato Genitori si fa promotore anche di altre importanti attività che coinvolgono i ragazzi o i genitori supportando il Comitato Mensa ed il Gruppo Pedibus.
Le riunioni avvengono tramite richiesta dell’uso di locali scolastici al Dirigente Scolastico, comunicazione dell’ordine del giorno, individuazione del Presidente delle sedute, secondo quanto è disciplinato dalla Circolare Ministeriale 274/1984.