Ricerca

Green School

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è strutturato in percorsi didattici articolati in lezioni interattive e in laboratori

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è strutturato in percorsi didattici articolati in lezioni interattive e in laboratori. Verranno prodotti elaborati grafici e plastici che riassumano i percorsi svolti. o CLASSI SECONDE – Apprendere che quello che si butta ha un valore. -Scoprire come, attraverso semplici materiali di recupero, si possono costruire degli oggetti -Riciclare la carta e la plastica per ottenere nuove prodotti o CLASSI TERZE – Conoscere il sistema idro-geologico. – Osservare, riconoscere e descrivere il fenomeno delle risorgive – Aumentare le conoscenze relative alle problematiche legate all’acqua (scarsità, inquinamento) – Osservare i momenti significativi della vita delle piante – Riconoscere le principali caratteristiche delle piante – Conoscere alcuni materiali cellulosici – Conoscere come un rifiuto può diventare risorsa CLASSI QUINTE – Conoscere il significato di energia. – Cogliere le differenze fra le varie forme di energia. – Acquisire senso critico nei confronti dell’uso del cibo a favore dell’ambiente. – Conoscere alcune forme di energia e il loro utilizzo. – Distinguere le fonti energetiche rinnovabili da quelle non rinnovabili. – Ridurre gli sprechi di energia e capire perchè è importante risparmiarla.

Risultati: Classi seconde – Riciclare la carta in modo artigianale. Classi terze – Conoscere il ciclo dell’acqua – Conoscere il fenomeno delle risorgive. – Utilizzare in modo responsabile l’acqua. – Individuare le modalità quotidiane per evitare gli sprechi di acqua. Classi quinte : – Capire cos’è l’ energia. – Conoscere i tipi di energia. – Scoprire che cosa genera il movimento delle particelle elettriche. – Conoscere le energie rinnovabili e non.

Obiettivi

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali promuovere una maggiore consapevolezza e attenzione al tema della sostenibilità ambientale e l'acquisizione di comportamenti rispettosi dell'ambiente.